Quest’anno, Dio mi ha regalato l’opportunità di vivere un’esperienza bellissima, ovvero quella di partecipare al mio primo campo estivo.
Prima di partire, avevo delle aspettative molto alte, ero super contenta, principalmente perché sarei stata insieme a delle persone fantastiche; i ragazzi che mi avrebbero fatto sentire a casa, gli educatori che farebbero di tutto pur di vederci felici e il nostro Don che con un solo sguardo ci fa sentire un po’ più leggeri.
Non bastano le parole per descrivere quanto mi sono divertita, quanto sono stata bene ma sopratutto quanto ho imparato e quanto questa esperienza sia stata utile per la mia crescita personale. Tra l’ascoltare testimonianze di chi ha cambiato la propria vita radicalmente dopo aver ricevuto la chiamata del Signore, di chi ha deciso di cambiare e imparare dalle brutte esperienze del passato, di chi vive costantemente nel pericolo ma nonostante ciò non smette di credere nella bontà dell’uomo, di chi aiuta costantemente il prossimo senza aspettarsi niente in cambio e di chi ricorda quelli che ci proteggono da lassù con tutto il cuore.
Vedere lo sguardo di chi è solo e sconfortato cambiare in uno sguardo di gioia ed emozione, è qualcosa che non ha prezzo, aiutare quelle persone è stato per me il momento più bello del campo, che conserverò per sempre nel mio cuore e porterò con me nel mio cammino.
La mia crescita personale si è basata sopratutto sul ringraziare; ringraziare i momenti belli della mia vita, ma anche quelli brutti, dai quali riesco a imparare, ringraziare per la mia salute e quella della mia famiglia, ringraziare di avere la presenza dell’amore della mia famiglia e ringraziare di aver conosciuto delle persone meravigliose.
Anche Roma ci ha regalato due giorni fantastici, tra risate, camminate che sono servite a conoscerci meglio ma anche a divertirci tra di noi, meditazione, aver conosciuto tante persone provenienti da tantissimi altri paesi e aver avuto la fortuna di vedere al Papa e presenziare la sua bellissima messa dal vivo.
Vedere così tanti pellegrini presenti a Roma mi ha dato tanta speranza, facendomi capire che ci sono giovani in tutto il mondo che credono ancora e sopratutto che anche loro hanno una grande speranza.
Esperienza indimenticabile ed unica, grazie a tutti.
di Annelisse Suarez