Home Strada facendo… Il “perdono dei perdoni”. La prima confessione dei bambini di 4^ elementare

Il “perdono dei perdoni”. La prima confessione dei bambini di 4^ elementare

da Redazione
380 visualizzazioni

Mentre i nostri ragazzi di quarta elementare – prossimi a ricevere a fine estate il sacramento dell’eucarestia, e celebrare quindi la loro Prima Comunione – iniziano il loro campo estivo presso il Convento dei frati minori di S. Maria di Gesù, riceviamo e pubblichiamo degli echi carichi di intense emozioni e sensazioni dell’esperienza della loro prima confessione vissuta lo scorso giugno.

I bambini che si stanno preparando a ricevere il Sacramento dell’Eucarestia quest’anno, nella nostra parrocchia hanno vissuto un momento molto forte, accostandosi per la prima volta al Sacramento della Riconciliazione. Attraverso la meditazione della parabola del Padre Misericordioso hanno potuto fare esperienza dell’abbraccio di un Dio ricco di Misericordia sempre pronto ad accogliere i suoi figli che tornano a lui.

La penitenziale che hanno vissuto è stata molto ricca di segni. In primo luogo vi è stata la memoria del proprio battesimo: i bambini sono entrati in chiesa a fianco dei loro genitori ed accostandosi ai piedi dell’altare e accompagnati dai propri genitori, hanno ricevuto il segno della croce con l’olio profumato. Al momento della confessione individuale, dopo un attento esame di coscienza, ogni bambino ha scelto un pezzo di puzzle, ha scelto una parola tra fede, carità e amore e lo ha inserito nel vaso, simbolo del cuore chiuso alla fraternità che ha perso il senso per cui è stato creato.

Infine, ritornato al proprio posto ognuno, si è raccolto in preghiera, effettuando la penitenza ricevuta dal sacerdote e, guidato dalle catechiste ha letto una preghiera a Gesù ringraziandolo per il perdono ottenuto e per le cose belle che il Signore gli ha donato nella sua piccola vita!

Ai nostri bambini un augurio perché la Prima Confessione sia per loro l’inizio di una vita piena di Amore che culminerà il giorno della loro Prima Santa Comunione.

Riportiamo alcune delle loro preghiere:

“ Dopo la Prima Confessione, ho provato un senso di pace interiore perché ho sentito l’amore di Gesù più vicino. Gesù ci vuole bene e ci perdona per tutti i nostri peccati. Gesù è il nostro migliore amico che ci comprende e non ci giudica”.

“Grazie Gesù, perché mi hai donato una famiglia che mi vuole molto bene. Grazie Gesù, che mi hai insegnato ad amare tutti. Grazie Gesù, che mi vuoi sempre bene. Grazie per tutto. Gesù prega per me e per la mia famiglia. Gesù, Giuseppe, Maria e Dio vi voglio un mondo di bene. Dice Lorenzo Guarino: “ Io quel giorno ero davvero contento ed emozionato”.

Grazie Gesù per il dono che mi hai dato, mi hai dato la vita e spero di seguire i tuoi insegnamento, mi hai dato i miei genitori che sono il mio punto di riferimento, mi hai dato un fratellino che è molto importante per me a cui voglio tanto bene. Mi hai dato dei parenti speciali, voglio ricambiarti semplicemente con un grazie per avermi dato tutto ciò che è essenziale nella mia vita”. Giulia Ferla

Per la mia Prima Confessione avevo tanta paura e ansia nel confidare i miei peccati. Poi Don Manlio mi ha fatto ragionare e mi ha tirato fuori ansie, errori, peccati. Da questa esperienza sono uscita felice, leggera e soddisfatta. La Prima Confessione è un’esperienza davvero emozionante!” Giulia Peluso

“ Caro Gesù ti prego di far guarire le persone malate e di aiutare i bambini bisognosi del mondo. Amen.” Flavia

“ Dopo la mia prima confessione, ho provato un senso di pace interiore perché ho sentito l’amore di Gesù più vicino Gesù ci vuole bene e ci perdona per tutti i nostri peccati. Gesù è il nostro migliore amico che ci comprende e non ci giudica”. Giulia

I bambini e le catechiste di 4^ Elementare

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su ACCETTO acconsenti al loro utilizzo. ACCETTO Scopri di più