Home Annunziando “La coperta del mondo”. Insieme si può

“La coperta del mondo”. Insieme si può

da Redazione
1,K visualizzazioni

Quest’anno, come famiglia, siamo stati coinvolti nella catechesi  per  i bambini.

Per noi prima esperienza con i piccoli. Accompagniamo  i bambini della seconda elementare e nonostante le nostre titubanze iniziali, possiamo dire che è una bella esperienza. Stare con loro ogni sabato: è vivere momenti di gioia, è farsi coinvolgere dalla loro curiosità, dalle loro domande, è vedere la loro timidezza trasformarsi in apertura…

In uno degli ultimi incontri abbiamo fatto un’esperienza particolare, da cui è nato il progetto.

Abbiamo ascoltato un canto dei  Gen Verde – LA COPERTA DEL MONDO.

Un brano che elogia  la vita umana illuminata dalla presenza di Dio e come il Suo amore toglie il buio, il freddo dell’odio, dell’indifferenza. Un brano che fa riflettere sulla certezza che un mondo più bello e più unito lo possiamo preparare noi, a poco a poco, facendo del vangelo non solo una scelta di vita, ma anche una vena di creatività. Un confronto di storie di persone diverse proteso a individuare un punto di possibile incontro sul terreno della solidarietà e della fraternità.

Durante l’ascolto tutti abbiamo chiuso gli occhi, ci siamo rilassati e fatti cullare dalla musica e dalle parole, lasciandoci trasportare dalla fantasia…

Ognuno di noi bambini abbiamo descritto quello che abbiamo immaginato e sentito.

Le risposte sono state tante e diverse, ma tutti eravamo d’accordo nel dire che il mondo è fatto di tanti colori perché ci siamo persone differenti e anche se viviamo in paesi lontani possiamo essere uniti dalle  strade e autostrade, tutti  siamo fratelli e ci dobbiamo volere bene perché siamo figli di Dio e Lui ci vuole bene tutti  allo stesso modo.

Anche la natura è fatta di tanti fiori e piante di colori diversi che messi insieme colorano e profumano la nostra terra.

Così insieme a don Manlio e ai catechisti abbiamo pensato di rendere visibile questi nostri pensieri,   mettendo  insieme tanti pezzettini di stoffa di colori diversi  e aiutati dalle nostre mamme e da alcune signore della nostra comunità della SS. Annunziata, abbiamo realizzato una bella coperta colorata a rappresentare la varietà e la bellezza del nostro mondo e come nella fraternità si può stare insieme.

E’ stato bello incontrarci il pomeriggio tutti insieme con le mamme e le signore, c’era chi tagliava la carta per fare il modello, chi tagliava la stoffa e chi faceva il disegno. Anche noi bambini abbiamo aiutato tagliando la carta per fare i quadratini, ma soprattutto abbiamo giocato insieme; ci siamo divertiti anche a vedere le nostre mamme sedute a terra per mettere insieme i pezzi di stoffa mentre le signore cucivano.

E’ stato molto interessante per noi mamme, avvicinarci ad un’attività lontana da noi, quale il cucito. Le signore sono state pazienti con noi, ci hanno guidato, ci hanno spinto ad imparare, a tenere in mano ago e filo…e poi ascoltarle mentre ci davano consigli è stato stimolante e… anche divertente.

Collaborare e condividere i nostri pomeriggi con persone adulte che fanno parte della comunità ma, che non conoscevamo bene, ci ha permesso di creare un rapporto di amicizia e di avere un’idea di comunità diversa, non di chiusura ma,  capace di saper accogliere persone “sconosciute”.

Sono stati interessanti pure i momenti  in cui alcune di noi si sono fermate più a lungo e tra un discorso e l’altro abbiamo condiviso parti della nostra vita.

E’ stata veramente un’esperienza positiva.

I catechisti, i bambini e i genitori di II Elementare

 

 

 

Di seguito il testo della Canzone del Gen Verde “LA COPERTA DEL MONDO – 2005)

Di quanti colori sarà
la coperta del mondo
tra dune, autostrade a milioni e grattacieli
carezze di cuori, di occhi e di mani
come stelle posate sul fango

Di quanti colori sarà
la coperta del mondo
dentro un destino
di terra, di terra e di cielo
una regola d’oro
che stiamo scoprendo
come piccole anime
e un grande girotondo

E quanto calore darà
la coperta del mondo
tra case, tra porte a milioni
ancora da aprire
tra ponti infiniti d’attraversare
nell’attesa di un come, di un quando

E quanto calore darà
la coperta del mondo
dove il sole e la luna
la rosa e la spina
il vento e la vela
si stanno cercando
come piccole musiche
e un grande girotondo.

Di quanti stupori vivrà
la coperta del mondo
unica trama che insieme,
che insieme ci lega
miliardi di storie,
solo una strada
che profuma di muschio
e di mango

Di quanti stupori vivrà
la coperta del mondo
dove il buio e le luci
il ghiaccio e le braci
il silenzio e le voci
si stanno abbracciando
come piccole anime
dentro l’anima del mondo (2v)

 

Condivisione della spiegazione del disegno e messaggio che intende trasmettere:

INSIEME SI PUO’!

LA REALIZZAZIONE DI QUESTA COPERTA E’ NATA DALL’INCONTRO DI 3 GENERAZIONI, DOPO AVER ASCOLTATO IL BRANO DEL GEN VERDE “LA COPERTA DEL MONDO”.

GUERRE, ODIO, VIOLENZE SONO NOTIZIE CHE FANNO PARTE DEL NOSTRO QUOTIDIANO…

PER NBOI CRISTIANI, TUTTO CIO’ NON DEVE ABBATTERCI…SPERARE E CREDERE IN UN MONDO PIU’ GIUSTO E’ ANCORA POSSIBILE.

E NON E’ NEANCHE DIFFICILE! BASTA FARE SPAZIO A DIO NEL NOSTRO CUORE E NELLA NOSTRA VITA. LASCIAMO CHE LUI ABITI IN NOI, LASCIAMOCI ILLUMUNARE E GUIDARE DALLA SUA PRESENZA. SOLO COSI’

SARA’ POSSIBILE SUPERARE L’INDIFFERENZA PER POTER ARRIVARE AL DIALOGO E ALL’ACCETTAZIONE DELL’ALTRO E DELLE SUE DIVERSITA’ E ALLA COMUNIONE FRATERNA.

TUTTI PENSIAMO DIVERSAMENTE, TUTTI ABBIAMO SENTIMENTI DISSIMILI E FACCIAMO SCELTE DI VITA DIFFERENTI, MA A TUTTI RESTA LA CERTEZZA CHE SIAMO FIGLI DI UN UNICO PADRE.

ANCHE I BAMBINI DEL CATECHISMO, LE MAMME E ALCUNE SIGNORE DELLA COMUNITA’ ABBIAMO CERCATO DI RENDERE VISIBILE TUTTO CIO’, USANDO LA TECNICA DEL PATCHWORK METTENDO INSIEME PEZZETTI DI STOFFA DI  COLORI E FANTASIA DIFFERENTI. INIZIALMENTE ERAVAMO INCERTI DI COME PROCEDERE OGNUNO DI NOI DAVA CONSIGLI E SUGGERIMENTI SUL DA FARSI…

MA SOLO QUANDO IL NOSTRO FILO CONDUTTORE E’ STATO LA VOGLIA STARE INSIEME E CREARE SINERGIA, ABBIAMO DATO INIZIO ALLA NOSTRA CREATIVITA’ E OFFRENDO OGNUNO, UN PROPRIO CONTRIBUTO NE ABBIAMO SCOPERTO LA BELLEZZA, COSI’ CHE OGNI NOSTRO INCONTRO E’ STATO UNA GIOIA CRESCENTE.

DOPO QUESTA ESPERIENZA ABBIAMO RAFFORZATO L’IDEA CHE VENIRSI INCONTRO, SMUSSARE LE INCOMPRENSIONI E DIVERGENZE PORTA A CREARE UN’UNICA ARMONIA.

 

 

(SPIEGAZIONE DEL DISEGNO)

NELLA PARTE CENTRALE DELLA COPERTA TROVIAMO:

IL MONDO CON IL VERDE A RAPPRESENTARE LA NATURA E L’AZZURRO I MARI. LA  LUNA, IL SOLE, LE NUVOLE…TUTTE OPERE CREATE  DA DIO.

SUL MONDO SONO APPLICATI DEI GRATTACIELI CHE RAPPRESENTANO LE NOSTRE CITTA’, LE STRADE CHE UNISCONO I POPOLI DI ETNIA, CULTURA E STORIE DIFFERENTI E ABBRACCIANO IL MONDO COME IN UN GRANDE GIROTONDO. I COLORI RAPPRESENTANO I CONTINENTI; IL BLU-L’EUROPE; IL ROSSO L’AMERICA; IL NERO L’AFRICA; IL GIALLO L’ASIA; IL VERDE L’OCEANIA.

LA LINEA SIMBOLICA SU CUI CAMMINANO GLI OMINI I QUALI RAPPRESENTANO I POPOLI, VANNO TUTTI VERSO UN UNICO CREDO CHE DA’ VALORE ALL’ESISTENZA E CI ACCOMUNA.

TUTTO INTORNO ALLA PARTE CENTRALE CI SONO I QUADRATI COLORATI, A RAPPRESENTARE  SINGOLI INDIVIDUI – TUTTI DIFFERENTI, MA CHE INSIEME NELLA FRATERNITA’ RIESCONO A CREARE UNA MERAVIGLIA.

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su ACCETTO acconsenti al loro utilizzo. ACCETTO Scopri di più