Home C/O Nazareth Matrimonio e Amicizia. Avviato il cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio

Matrimonio e Amicizia. Avviato il cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio

da Redazione
826 visualizzazioni

In questo mese, dopo la bellissima celebrazione vicariale con il mandato dei fidanzati e degli animatori tenutosi Giovedì 4 Novembre presso il Convento dei Frati Minori di Gesu, iniziano i percorsi di preparazione al matrimonio. Le esigenze del tempo presente coniugate alla complessa realtà sociale e alle sfide che la famiglia deve affrontare, motivano un’esperienza di cammino di preparazione al matrimonio diversa e alternativa. Così come Papa Francesco esprime nell’Amoris Laetitia, si sottolinea “l’esigenza di un maggior coinvolgimento dell’intera comunità privilegiando la testimonianza delle famiglie stesse”. Di seguito, un articolo delinea l’idea di un corso alternativo e squisitamente familiare. 

Nella nostra parrocchia iniziano i corsi prematrimoniali, cammino di preparazione, per aiutare le giovani coppie ad aprirsi al Sacramento del matrimonio, perché possano il giorno delle nozze, invitare Gesù, chiedendogli di camminare con loro, abitare con loro, nelle loro case . Sarà un periodo dove le coppie guida seguiranno il cammino di quei fidanzati, donando loro la testimonianza dell’Amore, del loro stesso Amore vissuto in Gesù, spiegheranno loro i passi essenziali per prepararsi al Sacramento del matrimonio, che è vocazione, progetto di vita che Dio ha preparato per ognuno di loro.

Porteranno la testimonianza che Gesù è vivo nella Chiesa, è vivo nella parola di Dio, è vivo in una comunità che si riunisce a pregare, a condividere una parola, un pasto! Proprio da questa nota caratteristica della “metodologia di comunione” ideata da Gesù stesso, ha preso avvio il percorso che in questo nuovo anno pastorale vogliamo proporre alle coppie che si affacciano al matrimonio.
Già … , perché le coppie che guideranno i giovani fidanzati, apriranno le porte delle loro case, accoglieranno tra le loro mura, quei cuori che si stanno donando ad una nuova vita … a passi incerti, ma con l’ardore di chi è pronto a dire quel “sì”, per sempre!
Proprio tra quelle mura, così ridondanti di ordinario e vissuto familiare ci si riunirà, si condividerà il pasto, l’esperienza dell’amore in Dio e per Dio, ci si sentirà una famiglia nella condivisione, perché “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro” (Mt 18,15-20). A brevi momenti di condivisione delle tematiche seguiranno momenti amicali dove, puntando a relazioni belle e legami mossi dalla grazia, il matrimonio diventerà racconto di vita, accompagnamento e “sogno condivisibile”. Sarà l’occasione per avviare un coinvolgimento dell’intera comunità parrocchiale “famiglia di famiglie” che, nelle case rende presente la chiesa domestica nella santità del quotidiano.
Ed insieme, si percorrerà questo viaggio seguendo “Gesù, che cammina” ed i suoi passi saranno guida per una vita vera nel matrimonio, PER SEMPRE!

di Natalia Parisi e Massimiliano Bruno

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su ACCETTO acconsenti al loro utilizzo. ACCETTO Scopri di più