Home Volere Volare Il Quadrato magico. Come imparare la diversità

Il Quadrato magico. Come imparare la diversità

Un cammino alla ricerca della Pace a Volere Volare

da Redazione
184 visualizzazioni

In questi giorni al Cantiere Volere Volare abbiamo letto un racconto di Geronimo Stilton dal titolo “La Pace è…”, in cui si parla di pace. I giovani protagonisti del racconto hanno preso l’iniziativa di vestire i panni dei giornalisti per raccogliere notizie che potessero diffondere tutte le cose belle che si possono fare per la pace.
Anche noi, allora, abbiamo raccolto questa sfida e abbiamo deciso di aprire una nostra redazione giornalistica per parlare della pace e di tutto quello che possiamo fare per costruirla.
Il secondo capitolo del racconto, dal titolo Il quadrato magico, ci ha incuriosito molto, tanto più che al Cantiere abbiamo trovato anche un cartellone che aveva lo stesso titolo con il disegno del quadrato magico. Eravamo tutti incuriositi; poi Carmeluccia ha fatto a noi bambini delle domande sulla pace e sul suo significato.
Ognuno di noi ha dato una risposta che Malika ha trascritto. C’è chi ha detto che la pace è amore, chi ha detto che vuol dire amicizia, uguaglianza e così via. Nessuno ha dato la stessa risposta, proprio come nel racconto. Allora chi aveva ragione? Chi aveva dato la risposta giusta?

Carmeluccia sorrise e disse che non tutti pensano allo stesso modo perché nel mondo esiste la diversità. Allora continuò a leggere la storia e a un certo punto Geronimo propose di fare il gioco del quadrato magico.
Giusi ci ha distribuito dei bigliettini su cui dovevamo scrivere quanti quadrati vedevamo nel quadrato. Anche questa volta abbiamo scritto tutti risposte diverse: chi ha scritto 20, chi 30, chi 25…Tutti volevamo sapere la risposta giusta. Carmeluccia rispose: “tutti avete ragione! Perché non ho detto quanti quadrati ci sono, ma quanti ne vedete”. Allora tutti ci siamo guardati negli occhi e ci siamo messi a ridere.
Ci siamo divisi i compiti della redazione: chi scrive, che scatta le foto, chi intervista le persone…
Oggi abbiamo imparato cosa vuol dire DIVERSITA’.

di Bayan Djaaleb

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su ACCETTO acconsenti al loro utilizzo. ACCETTO Scopri di più