Home Annunziando Nati per Amare 2024. Verso il matrimonio affinando l’amore

Nati per Amare 2024. Verso il matrimonio affinando l’amore

da Redazione
360 visualizzazioni

Quella di unirsi in matrimonio per costruire una famiglia ed una casa insieme alla persona amata è una delle sfide più ambiziose tra gli stretti confini che ci pone la società di oggi; questa, infatti, punta sempre più spesso a crescere le persone nell’individualità e nell’egoismo anziché nella condivisione.

La Chiesa ha un ruolo essenziale nella preparazione degli sposi al sacramento del matrimonio, interrogando la coppia sulle problematiche e le esigenze che si troveranno ad affrontare durante la vita coniugale, chiamandola a mettersi in discussione al fine di fortificare la loro unione.

Quando abbiamo scelto di sposarci presso la basilica della SS. Annunziata, abbiamo conosciuto Don Manlio che ci ha subito invitato a partecipare al corso prematrimoniale insieme ad altre coppie.

Il gruppo che si è formato è stato subito molto affiatato e grazie alle esperienze condivise da Francesca e Corrado e da Giusy e Salvo, due coppie della comunità sposate da tempo, è stato facile condividere e conoscere i diversi percorsi che hanno portato tutti noi, chi prima e chi dopo, alla scelta di percorrere quella navata e diventare marito e moglie.
Durante i vari incontri, attraverso attività giocose, abbiamo modo di discutere ed approfondire vari temi che riguardano la coppia e la famiglia nella fede cristiana e che permettono di arricchirci l’uno dell’esperienza dell’altro.
La Parola è la guida fondamentale della famiglia cristiana, e grazie alla guida spirituale di Don Manlio, non manca mai ad ogni incontro un momento attivo di confronto con Essa.
Siamo appena all’inizio di questo percorso, eppure riusciamo già ad immaginare dei sentieri che da soli non avremmo saputo intraprendere e percepiamo la ricchezza di avere alle nostre spalle una solida comunità parrocchiale pronta a supportarci anche nei momenti più difficili.

di Simone e Valeria

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su ACCETTO acconsenti al loro utilizzo. ACCETTO Scopri di più