Nella nostra Basilica della SS. Annunziata martedì 30 Aprile abbiamo avuto la gioia di incontrare Barbare Baffetti: scrittrice, educatrice e pedagogista. Una donna attenta alle parole, agli sguardi, alle emozioni, e con noi ha toccato uno specifico argomento: i ragazzi e i giovani. Argomento su cui si ascolta tanto… quante critiche! Quanti giudizi dovuti alle volte da uno sguardo superficiale!
Barbara ci ha aiutato ad andare oltre ciò che si vede. I giovani sono davvero come vengono descritti dalla società? E soprattutto, cosa si può fare per i giovani?
In maniera chiara, semplice e concisa è riuscita a far riflettere noi educatori su molti argomenti, grazie anche alla sua esperienza, grazie a storie di ragazzi, grazie a dati estrapolati da sondaggi sulla nostra gioventù.
Una buona parte dei nostri ragazzi hanno dichiarato che i punti di riferimento sono la famiglia… i “grandi” sono il modello da seguire per i nostri adolescenti, quindi la colpa di numerose problematiche che oggi interessano questa fascia d’età non sono da attribuire a fattori esterni, bensì a noi, all’umanità, al modo di vivere… perché in fondo dovremmo proprio pensare: Cosa lasciamo ai nostri ragazzi? Come si vive la vita? Impegniamoci, riflettiamo e approfittiamo di preziose occasioni per condividere, formarsi e vedere con fiducia il futuro.
Veramente edificante aver incontrato e ascoltato Barbara, autrice di numerose pubblicazioni con Case Editrici importanti quali San Paolo, Frate Indovino, Porziuncola ecc… oltre che numerosi articoli su Avvenire ed altre testate. Grazie allora a chi si impegna a farci vivere esperienze formative e sopratutto capaci di allargare lo sguardo del cuore.
di Silvia Giliberto