Home Annunziatelo sui tetti Commento al Vangelo 17 Gennaio 2021 – II Domenica del Tempo Ordinario

Commento al Vangelo 17 Gennaio 2021 – II Domenica del Tempo Ordinario

da Don Manlio Savarino
480 visualizzazioni

Un incontro che può salvarti la vita! Così potremmo sinteticamente commentare il brano del Vangelo domenicale odierno. O se meglio vogliamo chiederci: l’incontro del Natale ci ha cambiato la vita? Ebbene sì … perché è la domanda cruciale.

Perché ogni incontro rimane in sé inconcludente se non si fa segno. Segno nella vita perché la vita diventi segno. Così è stato per i discepoli di cui oggi leggiamo. Chissà se la nostra vita, a Natale come ad ogni altro incontro con il Signore, si è lasciata impastare da quel lievito di novità?

Attenti agli incontri … Avvengono per caso! “Per caso” … Non per forza un incontro va progettato o pensato. Proprio perché non è un evento nostro, questo va accolto con sorpresa, esso sconvolge i piani e la regia a volte deludente che abbiamo sulla nostra storia. Le cose di Dio accadono. Bisogna essere pronti ad accoglierle ed assecondarle.

“Cosa cercate”? Domanda delle domande. Ci riporta all’essenziale. Ci porta a non accontentarci. Ci trascina verso la novità per noi e per gli altri. Non dare nulla per scontato … Fidati!

“Dove dimori”? Viene spontanea una domanda: è ancora incandescente dentro le nostre comunità la Sua presenza? Lui dimora lì? Lui dimora sì … a volte mi chiedo con intensità se io davvero dimoro con Lui!

Buona domenica!

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su ACCETTO acconsenti al loro utilizzo. ACCETTO Scopri di più