Home Volere Volare Volere Volare: l’arte e la bellezza a misura di bambino

Volere Volare: l’arte e la bellezza a misura di bambino

da Redazione
734 visualizzazioni

È partito il 13 giugno scorso il progetto estivo del Cantiere Educativo Volere Volare dal titolo “Ispica in scatti: l’arte e la bellezza a misura di bambino” che vede il coinvolgimento, oltre che dei bambini, anche di alcuni ragazzi dell’Istituto Verga di Modica che hanno iniziato qui l’esperienza di Alternanza scuola-lavoro.

Il progetto nasce dall’intento di avvicinare i piccoli all’arte e alle bellezze storiche della città di Ispica attraverso la fotografia, quale forma immediata di comunicazione e trasmissione del sapere. Mediante un percorso pedagogico-estetico che prevede la visita di alcuni luoghi scelti della città di Ispica e con il coinvolgimento di alcuni professionisti fotografi, i bambini saranno stimolati ad educare lo sguardo cogliendo con curiosità e attenzione la bellezza di alcuni dettagli artistici attraverso lo scatto di fotografie, alcune delle quali saranno fatte proprio dai bambini. A questa fase itinerante si alterneranno dei laboratori artistico-creativi dove i bambini realizzeranno, con l’ausilio di un esperto, delle piccole opere artistiche utilizzando diverse tecniche grafico-pittoriche a partire proprio dalle foto scattate nella fase precedente.

Il progetto si propone quindi di avere uno sguardo ampio sulla città valorizzandone le bellezze storico-culturali e sensibilizzando i piccoli alle varie forme artistiche, promuovendo la creatività, l’immaginazione, l’autonomia, il rispetto del proprio punto di vista e di quello altrui.

Crediamo fermamente che proprio dai piccoli bisogna partire per costruire un futuro caratterizzato dal rispetto, dai buoni valori morali, da una cultura in cui libertà di pensiero e azione possano convivere senza annullarsi ma coltivando la bellezza della diversità soggettiva proprio a partire dalle varie forme artistiche che arricchiscono e rendono più bella la città.

di Angela Micieli

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su ACCETTO acconsenti al loro utilizzo. ACCETTO Scopri di più